INPS ??
Avete mai sentito pronunciare il termine sistemazione? Un termine che fa rabbrividire al solo pensiero. Ebbene sì ad una certa, collocarsi, far felici mamma e papà, raggiungere una posizione in un matrimonio vantaggioso, diventa l’obiettivo sottobanco di molti.
Non si tratta di un matrimonio forzato o combinato vero e proprio ma di un’unione premeditata e studiata a tavolino, infiocchettata da un contesto ideale o idealizzato, secondo caratteristiche suggerite dagli altri piuttosto che dal nostro sentire.
Scelgo una persona perché credo sia quella giusta o per sfinimento?
Scelgo il cuore o il “dai, in fondo ci sto bene!”.
È finita l’era dei due cuori ed una capanna, del colpo di fulmine anziché di fortuna, dei corredi nel baule della nonna, delle fuitine in cinquecento, di Eros Ramazzotti che intonava in una sua canzone:
? “Ti sposerò perché
mi sai comprendere
e nessuno lo sa fare come te
ti sposerò perché
hai del carattere…”
Oggi, (forse anche Eros a pensarci prima non avrebbe bucato due matrimoni), si ragiona su quello che sarà il destino economico- sentimentale della coppia-nucleo con il modello ISEE in mano.
Assicurarsi l’amore come se fosse una pensione è alla base del “Love Sharing economy”.
L’Amore dipendente quindi diventa una razione di sale (più che di zucchero), un sussidio per vivere, esistere, contare qualcosa.
Negli anni del reddito di cittadinanza, di Di Maio e Salvini innamorati su Novella 2000, le donne scelgono, e gli uomini si mettono al sicuro lasciandosi scegliere.
Così fa il nostro INPS, il cui nome deriva dall’acronimo: ibrido, negoziabile, parcheggiato, salariale.
- Ibrido: Inps è un incrocio tra il Gastone paperone dei fumetti, il dandy scansafatiche e il re Mida dell’amore. Ciò che “tocca “diventa oro, oro con cui costruire il proprio futuro.
- Negoziabile: Inps fa tutto ciò che vuoi, solo se ne trae profitto. In pratica, solo a scopo di lucro. Lui è il classico: “Un Do ut des”, «io do affinché tu dia».
- Parcheggiato: Inps, una volta che agguanta il malloppo, con fare seduttivo e rassicurante, con il suo esserci sempre, dopo qualche estenuante manovra, si parcheggia. Da lì in poi sarà una vita a folle.
- Salariale: Inps, fa di te la sua busta paga. Il suo amore costa, costa caro.
Inps, dovrebbe saperlo bene che quando la Lei “ereditiera” scoprirà un giorno che:
“Tu da me volevi solo soldi soldi…” ??
il suo amore-contributo sfocerà in un trattamento di fine rapporto, perché si sa, i soldi finiscono ma l’amore pure!
