ChAMAeleo
Se l'Amore contemporaneo fosse una puntata di Super Quark avrebbe come protagonista principale: il camaleonte, dal latino chamaeleon, ovvero il leone che si trascina per terra, in grado di mimetizzarsi, trasformarsi e darsi un tono di colore a seconda delle circostanze e delle situazioni.
Che tu sia madre terra o sorella luna poco importa, ChAMAeleo, il rettile con la cresta da re della savana, punta ed appiccica. Ama in maniera velata e quasi enigmatica, sceglie la preda e con il suo incedere ondulatorio (va come va il vento) la fa sua, o almeno ci prova.
ChAMA, è il trasformista delle dinamiche sentimentali, sai poco su di lui ma lui sa tutto di te. È il secchione dell'amore, quello che in classe seduto al primo banco, durante l'interrogazione che ha come tema principale la storia della tua vita, alza per primo la coda.
Non si scopre mai ChAMAeleo, con i suoi artigli sa aggrapparsi ai rami delle circostanze. È privo di orecchie, non ti ascolta ma ti inCRESTA (modalità toro che vede il rosso) pur di far centro.
++ATTENZIONE++
ChAMAeleo, il rettile che ruggisce ma non morde, non ha occhi solo per te (prova a fartelo credere) ma i suoi grandi globi oculari, come Piero Angela insegna, possono ruotare indipendentemente l'uno dall'altro a 360 gradi.
Andiamo al dunque...
I Camaleonti come scelgono la preda? Come la corteggiano?
L'Ora dell'Amore (per dirla con una canzone del celebre gruppo degli anni '60) scatta in seguito alle ricerche sui social, diventati di diritto una vera e propria agenzia di informazione.
Si scheda la prescelta.
Storia personale, interessi, luoghi di frequentazione, status sentimentale (single single, single con fantasma, seconda chance, ultima spiaggia).
Non di minore importanza per ChAMAeleo la situazione economica. Rettile sì, ma con portafoglio!
Conclusa la rielaborazione dei dati, il nostro trasformista saputello inizia la manovra di avvicinamento, mostrando capacità di cambiamento e stile alla David Bowie, cucendosi addosso una personalità fluorescente difficile da non notare.
A ChAMAeleo piacciono le nostre stesse cose. È un susseguirsi di: "... Che coincidenza... anche a me!".
ChAMAeleo è tutto un signor sì. " Si, va bene. Si ok!".
È il copia e incolla che non ti aspetti. È l’uomo “survivor”, arcobaleno, che squama quando trova un altro habitat più consono ai suoi scopi.
Donne, ma a noi piace un uomo esecutore o un uomo che suona senza spartito?
ChAMAeleo cattura e mastica la sua preda, indossa più maschere senza sapere quale sia quella giusta. È ora, poi e mai. Il tempo del suo amore ha una scadenza che coincide con convenienza. Lui lascia il suo albero quando è sicuro di trovarne un altro.
Dopo essere state sedotte e appiccicate, mie care divulgatrici della scienza dell’Amore, non ci resta che dire:
"Caro e selettivo Darwin, pensaci tu!"
Rossana Muraca
