Feb 27
2020

Pollicino

Le vie dell’Amore 2.0 sono infinite soprattutto quando si tratta dei sentieri percorsi da Pollicino, l’ex moroso che si nutre di pane e social, che semina tanto e poco raccoglie. 

Se dovessimo immaginarlo Pollicino, avrebbe le sembianze del pollice all’insù di Facebook. 

Per lui, un like è per sempre. 

La corrispondenza di amorosi sensi, tra chi molla e chi è stato mollato, diventa così una strada senza mai una fine, un labirinto di intrecci, tanto da dare il nome ad un vero e proprio fenomeno di social love.

Avete mai sentito parlare di “breadcrumb”, letteralmente "briciole di pane" o anche "filo di Arianna" o "Percorso di Pollicino"? 

Nel gergo informatico, la “breadcrumb” è una tecnica di navigazione che permette agli utenti di tener traccia della loro posizione in documenti o programmi.

Il termine, trae la sua origine dalla fiaba, Le Petit Poucet di Charles Perrault, riproposto poi nella fiaba tedesca dei fratelli Grimm: “Hänsel e Gretel”, in cui Hansel come Pollicino lasciava una scia di briciole di pane lungo il suo cammino per poterlo ripercorrere all'indietro.

Il nostro “Piccolo Dito”, il più veloce del web, nelle dinamiche emotivo- virtuali, ha la memoria di ferro, va anche lui all’indietro come un gambero. Ripercorre tutte le puntate della storia, sfogliando con egoistica malinconia l’album dei ricordi. 

È anche un cantastorie Pollicino, narra di un amore che poteva essere ma non è, per colpa di un Saturno che quell’anno era contro. 

Certo, diciamolo: “… se solo Paolo Fox avesse voluto!”.

Non ha tatto Pollicino. Come un post-it affisso sul muro ci ricorda tutto quello che abbiamo fatto insieme, dimenticando che proprio lui ha negato il presente ed il futuro. 

Pollicino comunque è un testardo. È disinvolto nel suo fare. Il suo motto è: “Esserci sempre e comunque!”. 

Così nel rondò dei suoi ritorni, lascia sempre briciole di presenza. 

Ad ogni nostro stimolo arriva la sua risposta. Un po' come l’esperimento di psicologia scientifica di Pavlov. Il cane sollecitato da uno stimolo esterno comincia a sbattere gli occhi e ad agitarsi. Così succede per il nostro ex per scelta. 

Al comparire di un post, di una nostra foto, di una ricorrenza arrivano sulle chat: like, cuori, poke, reazioni. 

Pollicino è dunque l’uomo delle occasioni che non vuole uscire dalla nostra vita… sì, dalla nostra vita virtuale!

Con lui è come se fossimo i protagonisti che cantano e ballano insieme, la canzone di Cecchetto del Gioca Jouer: 

“Dormire, salutare, autostop, starnuto, camminare, nuotare, sciare, spray, macho, clacson, campana, ok, baciare, saluti, saluti, superman!”

Quanto ci lusinga e tormenta questo modo di fare? 

Perché Pollicino non ci abbandona mai? 

Vuole espiare la pena per averci abbandonate o il suo è solo narcisismo?

Non lasciatevi ingannare da Pollicino, lui ha i denti ma non vuole il pane.

Pollicino non ci condurrà nella casa di zucchero.

Pollicino non ucciderà l’Orco per noi.

Pollicino penserà più a sé stesso che a noi.

Mie care Arianne, quando il filo si ingarbuglia, cambiate matassa perchè Pollicino altro non è che un Mignolino dell’Amore!

Condividi su facebook
Pin It