La baciatrice di rospi
Quando l’Amore gracida, è inutile insistere.
Quando l’Amore è easyJet, è inutile sperare di voler spiccare il volo in sicurezza.
L’Amore, può muovere il mondo ma non può manovrarlo o bacchettarlo.
L’Amore è una materia da imparare ma senza l’ansia dell’interrogazione a sorpresa.
L’Amore è un processo reciproco, naturale e consapevole, fatto di scelte, impegno e costruzione; di insegnamenti di vita, impartiti quasi sempre a distanza social, che prevedono una pagella, chiamata esperienza.
Molto spesso però l’Amore si confonde con l’idealizzazione, diventando quel qualcosa che vorrei, più che quel qualcosa che voglio.
Molto spesso si cerca l’Amore instagrammabile piuttosto che l’Amore reale.
Le donne dalla grinta gattusiana, in questo sono più fantasiste degli uomini, tendono “a far diventare cristiano” qualunque giocatore che scelgono come attaccante.
Come confermano infatti gli ultimi studi della Colorado State University, le donne non sono attratte dagli uomini che amano i gatti ma continuano ad andare alla ricerca smaniosa di rospi da trasformare in principi.
Il rospo si sa è simbolo di sfida, è un animale che sa nascondersi in anfratti o sotto grandi pietre.
È un animale che non predilige la luce intensa ma Tiana, la maestrina dal metodo di montessoriana ispirazione, è una baciatrice di rospi che crede come nelle migliori favole, di poter trasformare il suo principe ranocchio in un compagno perfetto di banco.
Tiana, figlia di una sarta come nel film della Disney, sa tagliare e modellare i comportamenti di un uomo, crede con la magia del suo amore e la sua ostinazione di poter rendere umano il prescelto.
Di solito i tipi che tenta di “ammaestrare” sono uomini brutti, inaffidabili e pericolosi che alle sue richieste rispondono: “ho fatto sempre così, perché cambiare?”; “ho raggiunto la tranquillità economica, chi me lo fa fare?” ed ancora “perché sopportare la fatica senza avere certezza del risultato?”.
A questo punto, entra in gioco il problema di una scelta emotiva da parte di quel Lui gonfio di dubbi.
Voglio rimanere rospo e infelice, o mettercela tutta per essere un Principe in tutti i sensi?
La conclusione molto spesso è scontata, il CRA CRA non diventa quasi mai: “Si, lo voglio!”.
Tiana, è dunque una donna dalla testa dura, vede quell’oltre che non c’è. Quel suo bacio al rospo sbagliato, alla fine trasformerà lei in una rana… che chiederà di essere baciata ancora… con la speranza di vivere quel miracolo d’Amore che la faccia uscire saltellando da uno stagno di insicurezze e paure.
Rossana Muraca
Illustrazione: Francesco Marano
