Feb 27
2020

17. Forrest Gump

Bauman e Talete avevano ragione. In una società liquida come la nostra, in cui tutto scorre senza solidificarsi mai, anche il tempo è senza tempo e lo spazio è ovunque ma in nessun luogo preciso.

Si corre, si scappa, si sfugge: da chi, da cosa e soprattutto perché? 

Nel tempo della corsa ad ostacoli e del jogging come valvola di sfogo, siamo tutti un po’ Bolton alla ricorsa di un traguardo che muta ogni istante.

Siamo sempre, in equilibrio tra il “forse” ed il “poi si vedrà”. 

Tutti noi, indistintamente uomini e donne, nella ricerca affannosa della felicità con il cronometro che scatta ad ogni nuovo start, perdiamo il meglio di ogni azione. 

Tutto ci sfugge e la velocità in velocità, diventa errore. 

Funziona così anche in amore dove andarsene a gambe levate è un classico da agonismo puro. 

Nei rapporti in cui l’amore fa fatica a stare al mondo, in quelle che potremmo definire unioni da “flash love”, la dinamica è sempre la stessa: prima la rincorsa, il volo e poi la fuga. Una corsa di velocità ma mai una corsa di resistenza!

… Fuggire sì ma dove? Za' Za'

Ne sa qualcosa, Forrest Gump, il nostro insicuro, timoroso e taciturno fuggitivo.  

Lui scappa sempre: “Corri, Forrest, corri”. 

Infrange cuori e molto spesso molla la presa senza capirne il perché, anzi rimandandolo.

Non so se per paura che possa perdere l’ultimo treno o perché sua mamma ha fatto gli gnocchi, ma di certo dietro ogni Forrest che fugge c’è una Jenny, pretenziosa e del “tutto e subito”, che ne determina la fuga stessa. 

(tratto da un’intervista vera)

I “Forrest” scappano perché:

  • Per immaturità, quando la relazione diventa rapporto di coppia. Quando l’uomo intravede quel tipo di unione che lo vincola a quel “facciamo sul serio” e a cui non si sente all’altezza. 
  • Per colpa di Facebook! Nell’epoca social la conoscenza virtuale confonde creando un modello di donna che il tempo e la frequentazione non confermano. 
  • Per collezionismo. Una volta che l’uomo cacciatore raggiunge l’obiettivo: “intimità subito” il ciaociaobella è consecutivo. 
  • Per tenere il piede in due o più staffe. Forrest può essere anche “multilove” e scappare da una donna all’altra. Semplice questione di convenienza. 
  • Per mancanza di reciprocità in tutto: chi vuole correre e chi no. 
  • Per pesantezza da Jenny: … #siamotutteunpòjenny

Mia cara atleta senza agonismo, se la corsa non fa per te: “tu devi solo metterti a camminare raggiungere la cima di montagne nuove e vedrai che andrà bene, andrà tutto bene…”

Condividi su facebook
Pin It