Cancelletto
Chi di voi non ricorda il prefisso: cancelletto, trentuno, cancelletto (#31#)?
Dai, ammettiamolo pure, lo abbiamo utilizzato tutti per chiamare in modalità anonima chi in quel momento della nostra vita ci faceva battere il cuore, solo per sentirne la voce e per sentire quel: “Pronto!”, che poi “Pronto, non era mai!”.
Come Patrizia Rossetti, volto noto delle televendite Mediaset, alzavamo la cornetta con la speranza che quella pentola “Mondial” che bolliva da un po’, potesse aspettare proprio noi!
Squilli anonimi, telefonate che allungavano la vita, tra un: “Mi ami, ma quanto mi ami…”, erano lo scatto in più di dinamiche sentimentali appese ad un filo di una cornetta, di emozioni sussurrate tra parole ed imbarazzo, tra drin drin ed occupato, tra numeri che si ricordavano a memoria come se fossero targhe di automobili.
La magia del “Se telefonando” di Mina è diventata “E… se ti registrassi un vocale WhatsApp?!”.
Ma facciamo un passo in avanti.
Dimenticatevi la cabina a gettoni, il mattone dell’elenco telefonico ed immaginate una rubrica in cui siamo tutti contatti “sensibili”, basta un tocco sbagliato e la telefonata parte (si, si dice così, anche se non so dirvi per dove!).
Nell’era della “bulimiaphone”, in cui il telefono è sempre con noi, le conversazioni telefoniche sono state superate dalle videoconferenze, meglio conosciute come videochiamate.
Ne sa qualcosa Cancelletto, lui più che dare un colpo di telefono, si muove tra chat e finestre video, il suo è un cucù settete: “online e offline”.
È come se fosse un cancelletto automatico ed una segreteria telefonica (quando non gli conviene!):
“… ora non sono in casa, lasciate un messaggio, dopo il bip!”
Con lui parli a singhiozzo, tra un’emoticon ed una gif, tra parole abbreviate (a dp = a mai), tra uno “sta scrivendo” e “sta videochiamando”.
Canc, tutto ciò che dice il giorno prima non lo ricorda. Cancella tutto con un colpo di gomma. Chissà con quante “Signora Carla” avrà parlato?
Di Cancelletto, bisogna comunque riconoscere la praticità, se non ricambi le sue attenzioni virtuali, lui ti cancella e poi ti blocca!
Si, funziona così, è come se ti sbattesse il telefono in faccia, quindi è inutile fantasticare sul “mi telefoni o no chissà chi vincerà?”.
Cancelletto resetta e va avanti.
Fatelo anche voi, demarcate la LINEA, tra ciò che volete e ciò che non è.
