Non chiamateli più appuntamenti al buio, il dating online ha dato il via al mercato delle relazioni in rete.
Gli APP… untamenti diventano in poche mosse di cursore occasioni propizie di incontri.
Si sfoglia un catalogo virtuale e si sceglie il pezzo del puzzle più compatibile al nostro con la speranza che il corriere bussi “tre volte” a casa nostra con il “pacco” formato famiglia.
I siti di incontri sono dunque le nuove agenzie matrimoniali del “cerco-offro” in continua crescita anche ora in cui la pandemia mondiale è diventata una pandemia della solitudine, in cui i single sono #foreversingle, le coppie dimenticano di essere coppie e la mancanza di socializzazione crea voragini di inquietudini mai percepite prima.
Così tra un orario di smart-working e l’altro perché non pensare di mettere in carrello un bel bruno, sportivo, con grandi capacità amatorie, che sa ascoltare e sa parlare di tutto lo scibile umano, a metà strada tra incantatore di serpenti e poeta dannatamente maledetto?
Se un tempo al supermercato si incontrava l’anima gemella della nostra vita, anche senza il tutorial sexy di “Detto Fatto”, oggi la spesa si può fare online attraverso piattaforme che schedano uomini e donne e li inseriscono nei cataloghi stagionali.
Un po' album “panini”, un po' graduatoria del cuore.
L’acquisto sarà possibile solo dopo aver letto sul bugiardino le informazioni e le controindicazioni e di aver scrutato la data di scadenza. Sarebbe opportuna in alcuni casi avere una recensione anche degli ex, TripEx per esempio, per capire quante stelle ha l’uomo o la donna che ci interessa.
Anche Facebook sapendoci chiusi in casa non poteva non continuare a complicarci la vita, dopo essere stata causa della maggior parte delle ossessioni social, ha inserito su piazza la funzione di Dating.
Questa nuova funzione di Facebook può in realtà diventare una sorta di 'scrigno dei segreti' in cui raccogliere contatti presi da altri social - per esempio i follower Instagram - da inserire in una cartella “Crushes”.
È inoltre possibile fare un check di gruppi/pagine/eventi per controllare i match. Sostanzialmente: più attivo sarà il profilo Facebook tanto più si potrà sperare di “cuccare”.
Quindi dimentichiamoci i tempi dei corteggiamenti posteggiati ore e ore sotto casa dell’amato bene, dimentichiamoci le richieste “della mano della prescelta”, ora basta buttarsi in piattaforma e scegliere il fidanzato/a giusto per poter dire ai parenti:
“Ecco, il mio fidanzato/a, ci siamo incontrati online”.
Ma la domanda più frequente tra gli scettici e i timidi dell’amore online è: quanto sono attendibili le App di incontri?
Alcuni frequentatori raccontano: “Ho incontrato il mio fidanzato, siamo insieme da quattro anni”; “È un ritrovo per casi clinici disperati”; “In un app ho fatto da psicologa ad un tipo che si era mollato con l’ex”; “Su Her ho incontrato un tipo che voleva foto dei miei piedi”.
Insomma se dovessimo riassumere il mondo degli incontri online potremmo concludere con questa frase a tema:
“Poca spesa, molta resa”
Rossana Muraca 